L’organizzazione sociale che determina, almeno in parte, il modo di pensare, di vivere di instaurare relazioni significative di un individuo, tende cambiare molto rapidamente, determinando un necessario tentativo di adattamento dell’uomo. Le capacità di adattamento ai cambiamenti sociali o la semplice evoluzione psicologica di un individuo non sempre riescono a stare al passo con ritmi che caratterizzano le variazioni del contesto sociale. Queste forme di disassamento temporale, che possiamo cogliere, ad esempio, nello stress quotidiano nell’incapacità di rincorrere tutto ciò che dovremmo vorremmo fare, determinano, sempre più spesso, forme di disagio che abbracciano diversi ambiti (individuale, famigliare, lavorativo, sociale)e che comportano un forte costo in termini sociali. L’Organizzazione mondiale della sanità definisce il concetto di salute come ‘uno stato di benessere fisico, psichico sociale’. L’idea di salute non coincide quindi  con ‘l’assenza di malattia’, ma con un modello più complesso che coinvolge almeno tre livelli: biologico, psicologico sociale. In questa visione le attività di promozione e prevenzione diventano primarie: si deve lavorare non solo sul recupero del soggetto malato, ma soprattutto sulla riduzione dei fattori predisponenti facilitanti la malattia.

L’associazione ‘Le Metamorfosi’, nasce dall’idea di tre psicologi di valorizzare ed incentivare il cambiamento, punto di partenza per superare un disagio, una difficoltà o un problema. L’iniziativa dello sportello di ascolto gratuito, si inserisce quindi in un contesto teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita emotiva in una prospettiva professionale di accoglienza ed ascolto. Il cambiamento, infatti,  è un processo naturale ed indispensabile, seppure per alcuni, spaventoso: obiettivo dunque dell’associazione è fornire uno spazio di ascolto, accoglienza, condivisione e supporto per prevenire, sensibilizzare ed intervenire sul disagio psicologico, relazionale e sociale.

Il nostro team di esperti è a disposizione dell’utenza tutti i LUNEDI’ dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sede dell’associazione in VIA CUTILIA 17 in Roma (zona piazza Tuscolo – Metro A S.Giovanni). L’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione. Il primo incontro è gratuito e per i successivi colloqui, qualora ce ne fosse bisogno, si concorderà con il professionista il costo; per le persone che vivono un disagio economico è possibile accedere a tariffe agevolate. Per maggiori informazioni contattare lo 06/83513497 oppure visitare il sito www.lemetamorfosi.eu

 

A cura della dr.ssa Flavia Garau