Manca poco meno di un mese al grande evento che l’Associazione Lega Consumatori Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Le Metamorfosi, ha organizzato a conclusione del progetto “Iniziamo a Cambiare” finanziato dalla Regione Lazio.
Il progetto ha visto la partecipazione di diversi centri sportivi della Capitale, coinvolgendo un centinaio di ragazzi con i rispettivi allenatori. L’obiettivo del progetto era sensibilizzare i giovani, che vivono in particolare il mondo dello sport, sul tema della violenza di genere. Durante gli incontri i giovani atleti, supportati da una squadra di psicologi, hanno lavorato insieme per imparare a riconoscere quei pensieri, comportamenti ed emozioni legate, in particolare alle differenze di genere e agli stereotipi connessi. L’intento è stato quello di promuovere un cambiamento culturale nei ragazzi attraverso un percorso esperienziale e sensibilizzare la comunità di riferimento sul tema della violenza sulle donne e sugli stereotipi radicati nella nostra società.
È arrivato così il momento della conclusione del progetto che avverrà con un Convegno, completamente gratuito, che si terrà martedì 15 ottobre alle ore 18 presso la Casa internazionale delle donne, in Via della Lungara 19 a Roma.
La tavola rotonda avrà come tema: Il contesto socio-culturale oggi rispetto al tema della violenza di genere: a che punto siamo e quali prospettive di cambiamento.
L’obiettivo è quello di analizzare sotto diverse angolature il punto della situazione in Italia rispetto alla violenza sulle donne. In particolare, si vuole porre l’accento sul cambiamento fatto e su quello possibile. Una sottolineatura particolare sarà dedicata alla possibilità di accoglienza della vittima e di recupero dell’attore di violenza. Sentiremo anche la voce dei giovani atleti che hanno lavorato ai laboratori e ci sarà la premiazione del contest.
Gli interventi, coordinati da Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice TV, vedranno confrontarsi diversi attori che nella Capitale operano e studiano il fenomeno della violenza sulle donne. Nella parte conclusiva dell’evento troveranno spazio le esperienze dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato agli incontri.
Infine verrà premiato il vincitore del contest “Uno scatto per vincere contro i pregiudizi“, aperto a tutti e che scade il 30 settembre.
Seguirà un aperitivo conviviale offerto dall’organizzazione.
È possibile iscriversi al convegno a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-iniziamo-a-cambiare-73083598009?aff=ebdssbdestsearch
Per info e accrediti: segreteria@legaconsumatorilazio.it – Tel. 06.5122630 – Cell. 3291074129
Ufficio stampa: stampa@legaconsumatorilazio.it