Mission

L’associazione “Le metamorfosi” nasce dall’ idea di tre psicologi di valorizzare e incentivare il cambiamento, punto di partenza per superare un disagio, una difficoltà o un problema. Il cambiamento è un processo naturale e indispensabile, seppure per alcuni, spaventoso: si lascia il noto per l’ignoto, la sicurezza per l’incertezza. Solo modificando il proprio modo di pensare, di relazionarsi, e di comprendere è possibile superare gli ostacoli per giungere ad un pieno benessere.
Obiettivo dell’associazione è, quindi, offrire uno spazio di ascolto, accoglienza, condivisione e supporto per prevenire, sensibilizzare e intervenire sul disagio psicologico, relazionale e sociale.

Nello specifico, è nostro primario interesse lo studio e la comprensione del fenomeno della violenza, in tutte le sue forme, fisica o psicologica, agita, subita o idealizzata, diretta verso sé o verso gli altri, sintomo di un malessere psicologico profondo. Tra le varie forme di violenza, l’associazione vuole porsi come punto di riferimento per la comunità coinvolta direttamente o indirettamente in episodi di bullismo e di cyberbullismo. Allo stesso modo intendiamo promuovere e valorizzare le diversità, risorsa per la comunità, attraverso progetti di intervento, prevenzione e sensibilizzazione delle violenze di genere.
Un particolare riguardo verrà riservato all’aspetto formativo mirato a genitori, insegnanti e agenti educativi, figure responsabili dell’educazione e del benessere psicosociale dei ragazzi, e all’aspetto psicoeducativo dei soggetti a rischio.

Il focus del nostro lavoro sarà incentrato sullo studio e la lettura delle nuove modalità comunicative e di come queste abbiano modificato non solo la percezione dell’altro, di sé e degli eventi, ma anche il modo in cui le persone si relazionano. Crediamo che, in questo periodo storico complesso, sia necessario rivalutare l’importanza del singolo inserito in un contesto sociale di relazioni interpersonali per  farne il nostro punto di forza.
Per raggiungere questi obiettivi, intendiamo promuovere e realizzare progetti di carattere sociale, socio educative e di prevenzione di situazioni e comportamenti di disagio, percorsi formativi e attività scientifiche e di ricerca.

La varietà di competenze ed esperienze messe in campo dai soci consentono di fronteggiare le più variegate situazioni, attraverso un’attenta analisi del contesto e del problema da più prospettive e la costruzione di uno specifico intervento integrato. Per situazioni particolari l’associazione si avvarrà di diverse figure professionali fornendo anche servizi di consulenza legale e penale, di informazione e indirizzo di possibili soluzioni per intervenire sulla problematica oggetto di richiesta.

Guarda il profilo dei nostri dottori, siamo certi che troverai la figura adatta per quello che ti occorre