L'associazione Le Metamorfosi attraverso, i suoi professionisti e le proprie competenze, organizza attività, corsi e percorsi pensati e progettati sui bisogni specifici di gruppi, enti e associazioni.
Nello stesso tempo rende disponibili i propri professionisti per singoli, coppie o gruppi che intendano affrontare un percorso personalizzato mirato al proprio benessere e cambiamento.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FAMIGLIA DIGITALE

15 Novembre 2017 - 15 Settembre 2018

Il progetto denominato “Famiglia Digitale: genitori in rete contro il Cyberbullismo” vincitore dell’avviso pubblico della Regione Lazio “Piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo” ha come obiettivo di prevenire e sensibilizzare la comunità e, in particolare, i genitori, tramite la formazione e l’acquisizione di competenze di riconoscimento e fronteggiamento del problema, sul fenomeno del bullismo e, più nello specifico, del cyberbullismo.
Attraverso questo percorso di consapevolezza e responsabilizzazione, i genitori incrementeranno le loro abilità di ascolto e di comprensione delle problematiche del figlio, riconoscendo tempestivamente e precocemente i segnali di disagio, al fine di evitare che il ragazzo/a arrivi ad un uso eccessivo e disfunzionale di internet. Attraverso un’inclusione digitale, verranno valorizzate le potenzialità dello strumento con la gestione delle emozioni in una equilibrata ed empatica relazione parentale. I genitori verranno supportati nell’instaurare un dialogo di comprensione non giudicante con il figlio, incoraggiandolo a condividere con il genitore stesso, le problematiche relative al mondo digitale.
Infine, il progetto si prefigge di supportare la famiglia e i ragazzi nelle possibili problematiche relative al fenomeno del bullismo tramite gli sportelli di ascolto organizzati nelle varie strutture coinvolte.
Il progetto sarà realizzato nell’arco di 10 mesi (15 NOVEMBRE – 15 SETTEMBRE), considerando gli incontri con i genitori e l’attivazione dello sportello d’ascolto, che rimarrà attivo per l’intera durata del progetto.

Dettagli

Inizio:
15 Novembre 2017
Fine:
15 Settembre 2018
Tag Evento:
, ,

Luogo

Roma